start portlet menu bar

Display portlet menu
end portlet menu bar

FurnCIRCLE – Social Dialogue

FederlegnoArredo è capofila del progetto europeo FurnCIRCLE (Circular Economy Guidelines and Tools for Application in the EU Furniture Sector), co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del bando “Support for Social Dialogue”. Lo scopo è quello di sviluppare un insieme di strumenti pratici per supportare le imprese italiane ed europee nella loro transizione circolare e sostenibile.

FurnCIRCLE ha quattro obiettivi principali:

• Diffondere una survey tra le aziende in tutta Europa per delineare il livello di circolarità del settore.
  • Redigere una “Guida alla transizione circolare e sostenibile” arricchita con esempi, buone pratiche e soluzioni per ispirare cambiamenti ed evoluzioni.
  • Sviluppare un Tool online di autovalutazione per le imprese, per misurare il proprio livello di sostenibilità, ottenere consigli e identificare quali dovrebbero essere le priorità di azione.
  • Identificare le conoscenze e le competenze necessarie a imprenditori e collaboratori per implementare con successo le pratiche dell'economia circolare, trasmettendo un documento di raccomandazioni rivolto agli stakeholder del settore arredo ed ai policy makers, per promuovere e sostenere la diffusione di queste pratiche.

Ad aprile 2024 FederlegnoArredo ha avviato la prima survey a livello europeo riguardo la transizione circolare nel settore arredo, strumento che consente la raccolta e l'analisi massiva di dati sulla situazione generale delle aziende in termini di sostenibilità a livello europeo, disponibile in 10 lingue. Per accedere alla survey scansionare il seguente QRcode:

Immagine che contiene schermata, Carattere, Elementi grafici, design

Descrizione generata automaticamente

Il coordinatore del progetto è FederlegnoArredo - Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell'arredamento - www.federlegnoarredo.it.

Gli altri partner sono:

• EFIC – European Furniture Industries Confederation – www.efic.eu  (Associazione Europea).
  • AMBIT – Living Spaces Cluster – www.ambitcluster.org  (Spagna – Regione Catalogna).

La durata del progetto è di 24 mesi, dal 2023 al 2025.

Nessun contenuto da mostrare per queste sezione.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020